Telemedicina in Pediatria

Ci sono studi, per esempio, sulla valutazione dell'obesità attraverso le tele visite a distanza, semplicemente possono consentire ai consulenti dietetici, per esempio, senza necessità per le famiglie di recarsi direttamente in studio, cosa che ovviamente per le famiglie significa risparmio di tempo e quant'altro. Anche qui, la qualità del lavoro è fondamentale, e in queste visite si può valutare tranquillamente a distanza la circonferenza, la storia dell'attività fisica giornaliera, sta cosa, appunto, sarebbe saltata efficacemente nella valutazione a distanza. Quindi, d'altronde, studi sull'ambiente HD. Anche qui si possono fare sessioni di telepsichiatria tranquillamente a distanza. Un altro studio sull'obesità, qui nel 2016, come vedete sono tutti studi pubblicati bene o male degli ultimi dieci anni, ma comunque abbiamo anche uno studio ormai di seicento e otto anni fa, quindi è una metodica che è esplosa con il COVID, ma di cui in realtà ci sono esperienze già tutte queste sono quasi tutte in età pre-COVID. Infatti, non implicavano patologie corporate. Accordi molti di questi studi, come avete potuto vedere con noi a destra, non la qualità è considerata alta dagli autori, quindi a supportare in maniera anche forte e definitiva all'utilizzo della telemedicina, almeno in queste attività, in questo caso addirittura i pazienti vasistita l'energy candide Teso tra tutte le cose che sono state valutate con l'efficacia itterocinio.

Questo, invece, è un'esperienza, appunto, come dicevo, voglio partire dalle esperienze già esistenti perché forniscono una serie di basi per l'applicazione immediata della vostra attività ludinale. Poi diciamo delle chips, dei consigli su come ah applicarla. Qui diciamo l'implementazione del servizio di telemedicina pediatrico dell'ospedale pubblico durante la pandemia in Brasile, ed ovviamente parliamo di contesto, sicuramente adatte risorse male con enorme disparità a livello territoriale. Quindi anche qui diciamo poi il potenziale di applicabilità anche per famiglie diciamo con un contesto sociale diverso. È fondamentale, come vedremo spesso, stabilire una sua chat, quindi concordare con il paziente, con la famiglia, la tipologia di attività di comunicazione virtuale. Come vedremo, le possibilità sono enormi. Questo studio è stato utilizzato Google and Out of Manually WhatsApp per comunicare e concordare dei dati. Questa comunicazione dell'INPS per poi accesso al video tramite il link nella giornata concordata.

Sì, e inizia la teleconsultazione. E in questo caso, i medici poi inviavano i pazienti dopo la visita per mail, mi raccomandazione definitive, quindi diciamo un reperto a tutti gli effetti con i cittadini e le eventuali necessità di controlli a distanza oppure l'eventuale sistema di rivedersi in presenza, ed è tutto. Durante la pandemia, le indicazioni in questi casi, appunto, loro pazienti pazienti ferito peggioramento della dinamica respiratoria, oppure appunto problemi di vasocostrizione periferica per febbre persistente e quindi consulting serve persistenti i pazienti con con COVID, oppure devi valutazioni tinniche che poi possono avere indotto alla necessità di valutazioni collaboratoristiche, quindi diciamo tutte condizioni che sono state valutate in delle medicine che hanno portato poi il medico a dire, "OK, non è necessaria una valutazione in presenza" in questi casi quindi tramite appunto la visita è stata definita, per esempio, in un caso la febbre persistere, qui gli è stata richiesta la valutazione in presenza, oppure c'erano delle situazioni simili che hanno richiesto una rivalutazione degli esami di laboratorio. Quindi è stato fatto in questi casi, come vedete sono pochi perché su 250 teleconsulti, una ventina circa solo poi ultimati in una richiesta di valutazione in presenza. Per esempio, il paziente in un caso si segnala palpitazioni ed è stata richiesta una valutazione in presenza, oppure banalmente ma arriva alla stazione per l'esecuzione. Qui siamo ancora nel 2020 del tampone, per esempio, per la fine della quarantena, ehm ehm, è stata poi, queste è fondamentale che continui ad essere fatto somministrato un questionario di soddisfazione della procedura e come vedete 5 il numero più alto la maggior parte delle persone ha riferito una forte soddisfazione. Stazione del servizio poco. Come vedete, non inaspettatamente, la facilità di accesso al sistema non è stata sempre ottimale per tutti.

Questo vuol dire che c'è una quota di pazienti per i quali gli esami familiari che magari passare si sorse diverse per il quale è necessario adattare il nostro servizio televisivo bevande da mandarlo avanti e parleremo dopo. In molti casi, c'è stata un'ottima comprensione dello stato di malattia del paziente da parte sia del medico della famiglia. In molti casi, è stata risolutiva la Mistica. Questa è un altro elemento di cui parleremo dopo, è fondamentale il livello di attenzione durante il la valutazione è questa da sempre massimale perché aveva anche un contesto televisivo vanno garantiti da parte nostra gli stessi standard. Come in una visita al livello di forma vitale. La maggior parte dei casi delle famiglie risalirebbe valutazioni in telemedicina e lo raccomanderebbe diciamo in futuro anche per altre famiglie. Questo si vede diciamo salotto il Timeline ovviamente durante la prima fase della partita del Milan era stata questa di un altro ospitante revisione viene esperienza locale un altro studio che durante la pandemia ha attuato implementato servizi di telemedicina per come vedete c'è stato un picco durante le prime settimane della pandemia poi purtroppo o per necessità necessità per vari motivi l'accesso alla televisione vicina ha cambiato riducendo man mano.

La cosa importante è, come vedete, che c'è una differenza significativa, per esempio, nelle classi sociali che facevano riferimento sull'avvistato in presenza o in telemedicina. Non a caso, per esempio, il numero maggiore di, diciamo così, siciliano avevano maggiore accesso alle visite in presenza piuttosto che quello delle medicine. Forse asserire difficoltà di accesso che vanno adattabilicina e quindi questa cosa di cui è importante andare ad affrontare. Questa notte lavoro di una comunità di ospedale indiano pubblicato recentemente sull'indiano, contatti col pediatrix degli anni, di nuovo potenzialità di applicazione in tutti i livelli, ma è sempre fondamentale essere consapevoli dei pro e contro delle medicine. Però sembrano essere abbastanza ovvi risparmio di tempo per le famiglie di consiglio, maggiore rispetto, per esempio, agli Stati Uniti, degli appuntamenti. Tantissimi modi si possono essere fatte in un contesto domiciliare, in cui i pazienti e soprattutto, per quanto riguarda la pediatria. Quindi, per noi, i bambini spesso arrivano in ospedale che possa essere spaventati, meno complianti con la famiglia, con il medico. In via invece del loro contesto, del domiciliare con i genitori, per esempio, possa essere molto più complianti per alcune metodiche, come ad esempio, banalmente, collaborare per valutare e sparire. Quindi, quante volte i bambini con i genitori aprono la bocca, la fanno vedere con loro, la fanno per paura, abbiamo necessità di ricorrere ad esempio di abbassarsi, ma ci sono dei colpi, ovviamente, dei controlli periodici. Non può essere fatto in persona, quindi questo può essere associato a degli errori, anche se la tecnologia sta andando avanti, come vedremo ci possono essere problemi, per esempio, riguardo la prescrittibilità di alcune specie di Dio. Per esempio, alcuni contesti di, ehm, impegnative per l'acquisizione dei farmaci, problemi tecnici possono portare all'interruzione improvvisa.
 

Questo testo è estratto dal nostro video-corso Fad Il segreto dell'intelligenza artificiale, ha come scopo quello di informare e permette di approfondire tematiche legate al corso.

Estratto dalla video lezione del Dott. Danilo Buonsenso

Potrebbero interessarti anche...
Lunedì 3 Giugno

Malattie rare

Salve, sono Giuseppe Zampino, un pediatra genetista che si occupa di bambini con malattie rare, in modo particolare ...